Guava / Psidium Guajava

1.70EUR


I Semi Rari

10 semi di Guava / Psidium Guajava

La guaiava, o guava, (spesso chiamata con il nome spagnolo Guayaba) è un piccolo albero appartenente alla famiglia delle mirtacee. L'albero è diffusamente coltivato per il valore commerciale dei suoi frutti.

È un albero perenne che si innalza  tra i 2 e i 7 metri, tronco diritto e ramificato di legno duro. 

La corteccia è grigia e presenta macchie. Le foglie sono di colore verde chiaro. I fiori sono bianchi, grandi, profumati, solitari o a piccoli grappoli.

Il frutto è di forma variabile (sferica, ellittica, piriforme), di colore giallo o verde-giallo, lisco o rugoso, con polpa bianca o bianco-gialla o rosa o rossa, dolce, agrodolce o acido, con numerosi semi, piccoli e bianchi. 

Il peso varia tra 130 e 800 g circa, con un peso medio di 400 g/frutto.


Il luogo di origine della guava non è certo, ma si ritiene essere un'area compresa tra il Messico meridionale e l'America Centrale

È stata poi diffusa dall'uomo, dagli uccelli e da altri animali in tutte le aree temperato-calde dell'America tropicale e nelle Indie Occidentali (dal XVI secolo).

La guava era già nota agli Aztechi, che la chiamavano Xalxocotl (prugna di sabbia); in tempi successivi le prime notizie storiche risalgono ai primi decenni del Cinquecento ad opera di Hernandez de Oviedo


La pianta cresce in ambienti temperato-caldi (area di coltivazione del limone), purché la temperatura non scenda al di sotto dello zero. 

In Italia le piante coltivate non presentano particolari problemi. 

La maturazione dei frutti è scalare sia sulla pianta che tra piante diverse (in Sicilia va dalla fine di ottobre fino a metà dicembre). 

 La produzione maggiore di guava viene dai paesi tropicali (Brasile e India tra gli altri). È negli Stati Uniti, alle Hawaii, la più grande piantagione di guava al mondo (Guava Kai)

Si semina nella stagione calda ( puo' essere seminata al chiuso 4 settimane prima della bella stagione a 24C ) ma deve stare lontana da freddi ed eventuali gelate tardive.

 Tenere i semi a bagno per 24 ore. Germina in 5/7 settimane. I semi non vanno coperti molto poiche' non germinerebbero: uno strato leggerissimo di sabbia fine, dopo aver pressato i semi nel terriccio, andra' benissimo. tenere umido ma non zuppo.




Esaurito
  • 0 disponibilità in magazzino


facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2017 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.198.54.142