Liriodendron Tulipifera semi

  • 15 disponibilità in magazzino

2.50EUR

Da inserire:

I Semi Belli

10  semi  Liriodendron Tulipifera


Il tulipier o, italianizzato, tulipifero (Liriodendron tulipifera L.) è un albero della famiglia delle Magnoliaceae. Il nome deriva dal francese a causa dei suoi fiori, simili a tulipani di colore verde-giallo.

Le foglie decidue hanno forma quadrata lobata con apici. I fiori grandi sono di un verde molto pallido, raramente bianchi, compaiono a inizio estate e hanno un'alta concentrazione di nettare. I frutti secchi, lunghi 6-7 cm, ricordano delle pigne strette e piccole. L'albero ha forma conica, raggiunge altezze di 20-30 metri con fusto generalmente diritto e con un diametro di 3 metri. Ha crescita rapida prediligendo terreni profondi, ricchi e umidi.

Il tulipier è originario della costa orientale degli Stati Uniti d'America e la sua presenza arriva grosso modo fino agli stati dell'IndianaTennessee e Mississippi. Viene coltivato in Europa e altre zone del globo, principalmente come pianta ornamentale.

Nei luoghi d'origine la pianta si presta a svariati usi, dalla silvicoltura alla produzione di miele, nonché per l'utilizzo del legname

In Italia è perlopiù utilizzato a scopo ornamentale.

 In tal senso vale la pena citare un esemplare di L. tulipifera situato nel parco di Villa Besana a Sirtori in provincia di Lecco che, con i suoi 52 metri d'altezza, è l'albero più alto d'Italia.

Grazie all'elevata presenza di nettare nei fiori, negli Stati Uniti è comune sfruttare il toulipier nell'ambito della produzione mellifera.

Essendo un albero che cresce alto e dritto fornisce del legname che, con le sue caratteristiche di lavorabilità, stabilità e peso specifico (480 kg/m³ essiccato) lo rendono adatto ad un gran numero di impieghi. Ha colore biancastro, venatura evidente con fiammature scure o verdastre e consistenza tenera. 

È particolarmente apprezzato, oltre che per l'economicità, per l’ottima reazione ai trattamenti con vernici, mordenti e impregnanti, quando viene tinto assomiglia al legno di noce e a volte viene spacciato per esso.

Il seme entra in dormienza, pertanto richiede stratificazione, da effettuarsi nel frigo di casa per 90 giorni ( mischiare i semi e sabbia umida, mettere tutto in una busta di plastica ben chiusa che va in frigo per 3 mesi), poi seminare in terriccio leggero , al caldo (24C) dove germinera' piu' o meno lentamente.





Lingue

Italiano  English  Spanish  
German  

Chi è Online

Attualmente vi sono 22 amici online.
Il tuo indirizzo IP è: 54.161.3.96
Copyright © 2017 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart