10 semi di Zucchetta Trombetta di Albenga - Carta riciclata della linea speciale
* Varietà tradizionale
* Varieta' locale
* Si puo' usare come zucca quando matura
Varietà' originaria di Albenga ( Liguria )
Molto produttive (e molto costose al mercato - anche 15 euro al chilo ), chiamata anche Tromboncino di Albenga, assolutamente deliziose e dal sapore completamente differente dalle zucchine, delicatissime per gourmet.
Molti si stanno appassionando alle varietà’ che si ‘ arrampicano ‘…non solo per motivi di buon uso dello spazio ma anche perché’ e’ un modo semplice e pulito per coltivare e questo tipo di zucchetta e’ assolutamente perfetto.
Provate a seminarla alla base di un pergolato o di una recinzione, lasciatela salire, iniziate a godere dei bellissimi fiori giallo/arancio e poi della produzione, con i suoi frutti che arrivano al metro e più’ ( se le raccogliete giovani mantenete la pianta in produzione ed inoltre sono tenere, squisite semplicemente lessate e condite con un filo di buon olio di oliva) se le lasciare andare avanti e maturare , invece, diventano zucche.
I fiori sono assolutamente deliziosi, anche fritti oppure nelle tante ricette meravigliose che contraddistinguono la splendida cucina Italiana.
Ha bisogno di calore, sebbene discretamente adattabile.
La semina inizia ad Aprile e si protrae fino a Luglio, la raccolta va da Agosto a Novembre.
Mantenete una distanza di circa 80 cm tra le piante e 1 metro e mezzo tra le file, oppure 1 sola pianta in un vaso di circa 30 cm di diametro ( deve essere profondo , circa 40 cm)