Perilla shiso ( o egoma) , è coltivata in Cina, Giappone e Corea, nonché in India e Vietnam.
È l'unica specie del genere Perilla.
È una pianta aromatica, con un profumo che va dall'anice alla melissa.
Un derivato di una aldeide estratta dalla pianta, detto perillartina, è usato come dolcificante in Giappone dato che la sostanza è circa 2000 volte più dolce del saccarosio
Lo shiso rosso per esempio rientra anche nella preparazione delle conosciutissime ume-boshi, le prugne acerbe che sono famosissime in giappone.
Le foglie tenere sono perfette per le zuppe con i noodles, c'e' addirittura chi ne fa una specie di pesto ( si procede uguale ma si sostituisce il basilico con le foglie di shiso).
E’ usata anche per aromatizzare spaghetti e pizza, al posto del basilico oppure se ne puo' mettere qualche foglia ( soprattutto il rosso) nell'acqua di cottura del riso che cosi lo colora di un bel colore vivo.
Può arrivare all’altezza di 1 metro , ed e’ molto bella anche come pianta ornamentale, bisogna pero' tenerla sotto controllo e togliere (cimare) i fiori man mano perche' puo' diventare infestante.
Meravigliose in tempura ( fritte come facciamo con la borragine, in pastella. Ha un sapore molto diverso, tra il basilico, l'anice e la melissa)
Le foglie, strofinate sulla pelle, sono anti zanzara.
La sua coltivazione è molto semplice in quanto non ha bisogno di cure particolari: e' molto rustica ma la semina deve essere precisa.
Si semina in primavera, premendo il seme nel terriccio umido, va mantenuto umido con uno spruzzino fine per non far andaer il seme a fondo.
Tenere i semi a 20C per poterli far germinare