Cercis siliquastrum / Albero di Giuda / Albero dell'Amore semi

1.40EUR

Da inserire:

5 semi di Cercis Siliquasrum / Albero di Giuda











Una leggenda medioevale, nata a spiegare l'apparire dei fiori sulla nuda corteccia prima ancor delle foglie, racconta che sotto questo albero Giuda Iscariota diede il fatidico bacio a Gesù e più tardi, travolto dal rimorso, vi si impiccò. 

Questa credenza popolare pare suggerire che il siliquastro avesse un particolare significato nei culti precristiani europei.

Il Cercis siliquastrum si presenta come un piccolo albero alto fino a 10 metri e più spesso come arbusto, utilizzato come pianta ornamentale nei giardini e per le alberature stradali, grazie alla sua eccezionale resistenza all'atmosfera cittadina.

Viene chiamato anche ' albero dell'amore' perche' si dice che baciarsi sotto tale albero porta fortuna.






Come si semina:

ll tegumento e' duro pertanto si consiglia la scarificazione del seme con carta vetro onde evitare che il germoglio non riesca a bucare la scorza e quindi non nasca; a tal proposito la pianta produce una infinita di semi proprio per questo motivo, poiche' molti non nascono. 

Seminare in autunno per germinazione in Primavera, il freddo provvedera' a fare la stratificazione naturale. 

Oppure stratificare artificialmente - nonostante alcune voci su internet che dicono il contrario questo procedimento e' corretto -  tenendo in frigo a 4C per 4 mesi / presunta durata dell'inveno/ con i semi misti a sabbia tenuti ben umidi e chiusi in una busta di plastica controllando ogni tanto poiche' potrebbero gia' germinare in frigo con questo procedimento  e seminare subito dopo al caldo, al chiuso, a Marzo.






Lingue

Italiano  English  Spanish  
German  

Chi è Online

Attualmente vi sono 38 amici online.
Il tuo indirizzo IP è: 3.237.66.86
Copyright © 2020 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart