Saponaria / Saponaria Officinalis

  • 0 disponibilità in magazzino

1.60EUR

Esaurito

10 semi di Saponaria Officinalis



I semi belli

La saponaria (Saponaria officinalis L. ) è una pianta spontanea plurienne della famiglia delle Caryophyllaceae, a cui appartiene anche il garofano. Il suo nome scientifico fa riferimento alle proprietà detergenti e medicinali della pianta, ben note fin dall'antichità.

Le foglie (dimensioni da 4 a 12 cm) sono lanceolate, liscie, opposte e sottili, con tre o cinque nervature parallele e senza picciolo. Nell'attaccatura delle foglie basali più grandi crescono altre foglioline.

Il fusto eretto e glabro è alto da 40 a 70 cm.

I fiori (in grappoli lassi) di circa 3 cm. sono di colore dal bianco al rosa con cinque petali revoluti, delicatamente profumati e si aprono di sera. Nell'emisfero boreale la fioritura avviene tra giugno e settembre.

La pianta si puo' allargare fino ad oltre il mezzo metro.



La saponaria è stata usata per molto tempo nella medicina popolare e per il lavaggio della lana.

Dalla pianta si ricava un detergente delicato per l'igiene personale e per le stoffe particolarmente importanti, ad esempio nei musei o nel restauro.


 Sbattuta in acqua produce una schiuma detergente utilizzabile per lavare le stoffe, in sostituzione dei detersivi se ci si trova, ad esempio durante un campeggio, a lavare in un corso d'acqua. 


Molto robusta, resiste anche a -10-15C



Lingue

Italiano  English  Spanish  
German  

Chi è Online

Attualmente vi sono 33 amici online.
Il tuo indirizzo IP è: 52.91.90.122
Copyright © 2018 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart