Allium Aflatunense o Gigante semi

  • 8 disponibilità in magazzino

2.45EUR

Da inserire:


25  semi di  Allium Aflatunense








L'allium aflatunense è una specie di piante della famiglia degli amarilli, originaria del Kazakistan e del Kirghizistan in Asia centrale   ed è comunemente usata come pianta ornamentale e, come descritto da B. Fedtsch, è una pianta bulbosa perenne con gambi leggermente costoluti e foglie basali lineari, verde medio , Lungo 30-60 cm. Ombrelle dense, 10 cm di diametro, di fiori rosa porpora a forma di stella appaiono in estate fino a 1m di altezza.


I fiori, di lunga durata, sono ideali per il taglio.


Cresce moltissimo, da qui il nome di 'aglio gigante, arriva ad 1 metro prima che si rompa, i boccioli sono come una conurbazione di cupole turche. 

I globi, densi e ricchi, di color rosa o porpora appaiono all'inizio dell'estate tenuti alti su fusti eretti, al di sopra delle foglie verdi.


Estremamente facile da coltivare, le piantine sono letteralmente innamorate della vita ed impiegano solo tre anni per fiorire.


Gli Allium sonoo spettacolari raggruppati in gruppo, o in una bordura soleggiata, tra le erbe ornamentali, o come parte di un giardino mediterraneo.


Questa specie è una delle cosiddette cipolle ornamentali. Produce una rosetta basale di foglie da cui nasce uno scapo cavo che sostiene un'infiorescenza globulare a forma di un'ombrella con piccoli fiori viola.


I semi possono essere seminati direttamente dove devono fiorire in qualsiasi momento dell'anno, oppure possono essere seminati all'interno, le piantine svernate in serra e poi piantate nella primavera successiva.


I semi di Allium sono dormioenti ed hanno quindi bisogno di un periodo di umidità e freddo dopo la raccolta, prima che germoglino, di solito è necessario o consentire all'embrione di maturare o rompere la dormienza.


Se seminato al chiuso nei mesi più caldi, il periodo di dormienza può essere stimolato artificialmente mettendo il seme inumidito in frigorifero. 

È meglio seminare su un composto inumidito e ben drenante, sigillare il contenitore in una busta di polietilene e lasciare tutto in frigorifero per 3-5 settimane a circa 4-5 ° C . 

I semi devono essere umidi pur essendo pre-refrigerati, quindi vanno benissimo se mischiati a sabbia umida.


Dopo il prechilling, toglierli dal frigorifero a temperatura compresa tra 13 e 16 ° F 


La luce sembra essere benefica e quindi i semi pre - rafreddati  dovrebbero avere solo una  copertura leggerissima di compost. Dovrebbero essere alla luce. 


Il compost deve essere mantenuto umido ma non bagnato in ogni momento. La germinazione dovrebbe avvenire tra 28 a 41 giorni.


Trapiantare in vasi o vassoi da 7,5 cm per l'inizio della crescita. Gradualmente acclimatare alle condizioni esterne per 10-15 giorni prima di piantare a dimora.




Lingue

Italiano  English  Spanish  
German  

Chi è Online

Attualmente vi sono 45 amici online.
Il tuo indirizzo IP è: 54.234.75.144
Copyright © 2019 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart