Luppolo Da Birra / Humulus Lupulus

  • 0 disponibilità in magazzino

1.80EUR

Esaurito



10 semi

- qualità garantita ed eccellente germinazione - testiamo i lotti nella nostra nursery o sono testati dai nostri fornitori (sceltissimi)

Humulus Lupulus

Il luppolo (Humulus lupulus, L. 1753) è una pianta a fiore (Angiosperma) appartenente, come la canapa (Cannabis Sp.), alla famiglia delle Cannabaceae; ordine delle Urticali.

Pianta perenne, con rizoma ramificato dal quale si estendono esili fusti rampicanti che possono raggiungere i 7 metri d'altezza.



Le foglie sono cuoriformi, picciolate, opposte, munite di 3-5 lobi seghettati. La parte superiore si presenta ruvida al tatto, la parte inferiore è invece resinosa.

La fioritura avviene in estate. L'impollinazione è anemofila (trasporto per mezzo del vento) e in settembre-ottobre, con la maturazione dei semi, le brattee assumono una consistenza cartacea che aumenta la dimensione del cono. I frutti sono degli acheni di colore grigio-cenere.



Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. 

Cresce  sulle rive dei corsi d'acqua, lungo le siepi, ai margini dei boschi, dalla pianura fino ad un'altitudine di 1.200 metri se il clima non è troppo ventoso ed umido.

La coltivazione del luppolo in Italia fu introdotta, a partire dal 1847, dall'agronomo Gaetano Pasqui di Forlì, che promosse anche una fabbrica di birra in attività già dagli anni '60 dell'Ottocento.

Il luppolo deve essere coltivato in regioni caratterizzate da piogge abbondanti durante il periodo di crescita e da lunga insolazione nel periodo della maturazione del frutto.br>
Il terreno in cui coltiverete il luppolo deve essere lavorato in profondità, anche sino a 80-90 cm, per dar modo al folto apparato radicale di espandersi convenientemente; scegliete inoltre di preferenza una posizione a pieno sole, pur se le piante crescono anche a mezz'ombra.

Il luppolo viene coltivato come pianta annuale con il rinnovo stagionale delle piante; la semina si effettua in inizio primavera (Febbraio e Marzo) interrando il seme in buchette distanti fra loro un metro.

Le piante di luppolo hanno bisogno di sostegni poiche' si arrampicano fino ad 8 metri
Le radici scendono a 3-7 metri di profondita'.

Annaffiate assiduamente, soprattutto durante la fioritura (luglio-agosto).
Concimate con letame organico l'impianto o dopo che le piantine nate da seme si siano convenientemente sviluppate; in seguito, ripetete le concimazioni due o tre volte nell'arco dell'anno.

Non seminare in tereni argillosi in quanto portano asfissia della pianta ma in terreni ben drenati.
Il luppolo soffre delle stesse patologie della vite.




Lingue

Italiano  English  Spanish  
German  

Chi è Online

Attualmente vi sono 42 amici online.
Il tuo indirizzo IP è: 18.207.136.184
Copyright © 2019 Tuttosemi - Sole Trader Registered in the UK - V.A.T Exempt - Powered by Zen Cart